Cerca
Filtri
Opzioni ricette<
Close

Olio Extra Vergine di Oliva "Cru Poggio"

Bottiglia Litri 0,50
€ 18,00
- +

Olive di qualità Taggiasca, raccolte a mano nei terreni dell’azienda agricola Polla ad un’altitudine di 200 m. slm.
I terreni sono orientati ad sud est, raccolgono il sole più delicato del mattino e ne assicurano una minore umidità sui frutti.
Dal punto di vista geologico - strutturale, il territorio per la sua posizione strutturale deve considerarsi paleograficamente intermedia tra il dominio oceanico e quello del margine continentale europeo; la composizione del terreno è di base argillosa.
Le piante hanno una vita media dai 20 ai 40 anni, e non vengono mai trattate con prodotti chimici, ma solo una concimazione estiva naturale e una protezione con “caolino”, calce bianca, dalla mosca olearia. I frutti che ne derivano sono sani robusti e corposi.
Le olive sono state raccolte nella seconda metà del mese di dicembre, per permettere una maggiore maturazione della drupa e avere quindi un prodotto più morbido e avvolgente. Le olive infatti sono circa verdi 20-30%, 60-50% invaiate e 20% nere.
Lavorato entro le 24 ore dalla raccolta con il metodo tradizionale della lavorazione a freddo e conservato in fusti di acciaio per circa 2 mesi prima dell’imbottigliamento in modo da poter decantare naturalmente e poter essere imbottigliato mosto.
Il disegno sull’etichetta è l’ultima creazione dell’artista Gianni Gallo, litografia di una libellula donataci da Silvia Sala
Il cru Poggio è prodotto in n. 400 bottiglie.

L’analisi sensoriale – a cura di Davide Garofalo – Sommelier – AIS Milano
Presenta un profilo marcatamente vegetale, delineando richiami di erba falciata, albedo di pompelmo, malva, banana, tarassaco e pomodoro.
Bocca fluida, amaricante di rucola, piccante di pepe bianco e oliva acerba. Sottile e nervoso, si congeda all’assaggio con una chiosa di spinaci novelli e torsolo di mela stark.


Polifenoli
Analisi chimiche