La Riviera Ligure è nota in tutto il mondo per la sua vocazione olearia.
In particolare l’oliva Taggiasca ha fortemente contribuito a collocare l’olio di oliva ligure ai vertici degli standards mondiali.
Ogni Provincia della Liguria si è quindi attivata affinché venisse riconosciuta alla produzione del proprio territorio la certificazione DOP, Denominazione di Origine Protetta secondo un preciso disciplinare.
Ad oggi nella ns regione esistono tre differenti DOP : Dop della Riviera del Ponente Savonese di cui fa parte Olio Polla, Dop della Riviera dei Fiori, e Dop della Riviera di Levante.
Tre prodotti diversi, con tre differenti disciplinari.
L’olio a denominazione di origine protetta Polla deriva
dalla lavorazione artigianale a freddo in un Frantoio certificato DOP, delle migliori olive provenienti esclusivamente dalla provincia di Savona.
Le principali cultivar presenti nella ns area e quindi nel ns DOP sono: Taggiasca, Colombina, Pignola, Carparina e Mortina.
L’Oleificio Polla ha voluto introdurre questo olio a Denominazione di Origine Protetta per soddisfare appieno le esigenze dei consumatori che prediligono un olio da sapore molto dolce e delicato con sentori di carciofo e pinoli.
Se ne consiglia l'uso a crudo o in tutte le preparazioni a base di pesce e nei piatti dove l'olio deve integrarsi perfettamente con il gusto dei componenti il piatto stesso .
Acidità Inferiore 0,25
Considerata la limitata produzione questo prodotto può non essere disponibile.